Azienda

Cosa offriamo

Andon è una società italiana di consulenza industriale che offre alla sua clientela le proprie competenze tecniche ed economiche ed il proprio know-how, frutto di diversi decenni di esperienza su diversi campi del mondo dell’industria manifatturiera, quali il Plant Engineering, il Project Engineering, il Project Management e l’Ingegneria Industriale, compresi la tutela della sicurezza sui posti di lavoro, la tutela dell’ambiente e la assicurazione della qualità. 


I nostri tecnici sono in grado di comprendere immediatamente le esigenze dei nostri clienti e di sviluppare soluzioni innovative e competitive rispondenti alle loro esigenze. 

In un mercato di crescente globalizzazione, dove la competitività sulla qualità e sui prezzi di vendita dei prodotti fabbricati è la principale e fondamentale prerogativa che deve essere posseduta dalle aziende manifatturiere, Andon mette a disposizione dei suoi clienti la sua capacità di individuare, con una intensa attività di analisi e di sviluppo tecnologico, soluzioni tecniche idonee a garantire sia la sopravvivenza delle loro aziende che anche il loro sviluppo, senza causare conflitti sociali interni ed effetti negativi sull’ambiente. 


La nostra specialità operativa è la Performance a livello World Class per la piccola e media impresa del settore manifatturiero, performance che va dalla progettazione e costruzione fino alla gestione delle macchine, degli impianti, delle risorse umane e dei processi di produzione.


Esperienza

L’azienda è nata nel 2010 ed ha sede a Pacentro (AQ) nella regione Abruzzo, in Italia.

Essa dispone di uno staff di tecnici propri e si avvale, quando necessario, di tecnici ed aziende consulenti esterni esperti in qualsiasi settore dell’industria, dalla progettazione edilizia, alla progettazione industriale, alla realizzazione di interi complessi industriali “chiavi in mano”, di impianti o di singole macchine operatrici.

La presenza di competenze specialistiche diversificate all’interno di Andon ci consente di fornire ai nostri clienti una visione interdisciplinare e completa degli eventuali problemi esistenti nelle loro fabbriche.

Con la collaborazione di partner istituzionali universitari Andon, infine, è in grado di fornire un supporto tecnico-scientifico nelle attività di sviluppo ed innovazione dei prodotti e nelle attività di investigazione di nuove soluzioni per applicazioni industriali, nell’ambito della progettazione e della gestione del ciclo di vita di un prodotto o di un impianto produttivo.

Siamo disponibili per incarichi professionali ovunque nel mondo.



Perché Andon?

Il termine "andon" rappresenta uno degli elementi fondamentali del principio giapponese del JIDOKA, una delle attività più importanti della tecnica di produzione “Lean Production” ( produzione snella ). 

Esso indica l’azione di segnalazione del personale operativo di fabbrica quando riscontra qualche difetto o problema durante il proprio lavoro. 

Solitamente questa segnalazione viene fatta tramite una corda che l’operatore tira per far partire il segnale visivo o acustico di allarme.

La procedura andon dà all’operatore di linea l’autorizzazione a fermare la produzione quando scopre un problema o difetto, richiamando l’attenzione su di esso dell’Assistenza Tecnica, avvertita con la sua chiamata. 
Essa rappresenta il cuore del sistema di produzione TPS della Toyota.